sabato 4 maggio 2019

3^ Domenica di Pasqua

Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato
Commento al Vangelo (Gv 21,1-19) 
tratto dal Messalino “Sulla Tua Parola" di Maggio-Giugno 2019

Una mattina sul lago, dopo che Gesù ha preparato il cibo per i suoi amici che tornano da una notte vuota, lo stupendo dialogo tra il Risorto e Pietro, fatto con gli occhi ad altezza del cuore. Non chiede a Simone: Pietro, hai capito il mio messaggio? È chiaro ciò che ho fatto? Ciò che devi annunciare agli altri? Le sue parole ribaltano le attese: io lascio tutto all'amore, non a dottrine, non a sistemi di pensiero, neppure a progetti di qualche altro tipo. Il mio progetto, il mio messaggio è l'amore. Gesù, Maestro di umanità, usa il linguaggio semplice degli affetti, domande risuonate sulla terra infinite volte, sotto tutti i cieli, in bocca a tutti gli innamorati che non si stancano di domandare e di sapere: Mi ami? Mi vuoi bene? Semplicità estrema di parole che non bastano mai, perché la vita ne ha fame insaziabile; di domande e risposte che anche un bambino capisce, perché è quello che si sente dire dalla mamma tutti i giorni. Il linguaggio delle radici profonde della vita coincide con il linguaggio religioso. Prodigiosa semplificazione: le stesse leggi reggono la vita e il vangelo, il cuore e il cielo. Il miracolo è che la mia debolezza inguaribile, tutta la mia fatica per niente, le notti di pesca senza frutto, i tradimenti, non sono una obiezione per il Signore, ma una occasione per essere fatti nuovi, per stare bene con Lui, per capire di più il suo cuore e rinnovare la nostra scelta per Lui. Questo interessa al Maestro: riaccendere lo stoppino dalla fiamma smorta (Is 42,3) un cuore riacceso, una passione risorta: «Pietro, mi ami tu adesso?». Santità è rinnovare la passione per Cristo, adesso.


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Oristano              
e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre FRANCESCO ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Oristano (Italia), presentata da S.E. Mons. Ignazio Sanna. Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano (Italia) S.E. Mons. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., finora Vescovo di Ales-Terralba. Allo stesso tempo, Mons. Carboni è stato nominato Amministratore Apostolico di Ales-Terralba. 

Visualizza il foglietto della settimana (digita sull'immagine ↓)