Alla cortese attenzione
dei/delle Parrocchiani/e di Mogoro
Disposizioni e misure per il contrasto e il contenimento
del diffondersi del Virus Covid-19
Visto il “Decreto” del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo a “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Virus Covid-19” (4 Marzo 2020).
Viste le “Indicazioni e comportamenti da seguire” del Comune di Mogoro (5 Marzo 2020).
Vista la “Posizione” della Conferenza Episcopale Italiana (5 Marzo 2020).
Visto il “Comunicato stampa” della Conferenza Episcopale Sarda (5 Marzo 2020).
Viste le “Disposizioni in materia di prevenzione da Coronavirus” del nostro Vescovo (5 Marzo 2020).
Con la presente, si dispone quanto segue:
- La celebrazione della Santa Messa sarà garantita nei giorni festivi e in quelli feriali ai consueti orari, come anche i momenti di preghiera che caratterizzano il tempo quaresimale (Via Crucis, liturgie penitenziali, adorazioni eucaristiche) nel rispetto delle indicazioni precauzionali ribadite anche dalla Conferenza Episcopale Italiana (distanza tra persone e indicazioni particolari per gli anziani).
- All’interno della Chiesa, nel corso delle celebrazioni liturgiche e nei momenti di preghiera, i fedeli saranno tenuti a rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
- Sarà inserita nella preghiera universale un’intenzione affinché il Signore conceda il dono della guarigione ai malati, della consolazione a chi è nel dolore, illumini gli operatori sanitari e tutti i responsabili del bene comune.
- I fedeli riceveranno la Comunione sulle mani e non sulla bocca.
- Per lo scambio di pace si eviti la stretta di mano. Così come, in occasione dei Funerali e delle Sante Messe in suffragio dei defunti, è raccomandato di evitare le condoglianze.
- Non sarà presente l’acqua benedetta nelle acquasantiere.
- L’accesso dei fedeli alla Sacrestia e all’Ufficio parrocchiale, può avvenire una persona alla volta.
- La sede Caritas rimarrà aperta Martedì mattina, nel rispetto di alcune indicazioni specifiche e norme di sicurezza formulate della Caritas Italiana e della Caritas diocesana.
- Sono sospese tutte le altre attività formative e pastorali della Parrocchia, sia nei locali della Casa del Fanciullo, sia in altre sedi: Catechismo, Oratorio, Circolo Peppe Melis, Azione Cattolica, Gruppo Scout, prove Coro Polifonico, prove Piccolo Coro, Rosario nelle famiglie, incontri e riunioni.
- S’invitano i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose e i fedeli laici, a osservare scrupolosamente le misure igienico-sanitarie allegate al recente “Decreto” del Presidente del Consiglio dei Ministri (4 Marzo 2020).
Queste disposizioni entrano in vigore immediatamente, e rimarranno tali fino a nuove comunicazioni, in ottemperanza alle disposizioni che saranno emanate dalle competenti Autorità Civili. Potranno essere integrate con altre disposizioni che la CEI, la CES e il nostro Vescovo indicheranno nei prossimi giorni.
Confido che questo particolare momento, sia occasione per accrescere in tutti i cristiani l’impegno pastorale e civico, il senso profondo della solidarietà e della carità tra le persone. Ed esprimo gratitudine verso quanti sono direttamente impegnati nell’affrontare quest’emergenza, per il bene comune e la tutela dalla nostra salute.
Mogoro, 5 Marzo 2020
Il Parroco
Sac. Nicola Demelas