sabato 18 novembre 2023

33^ Domenica del Tempo Ordinario

Nessuna paura

Dal Commento domenicale di P. Ermes Ronchi

La parabola dei talenti mette in scena la sfida tra il patrimonio economico e il patrimonio relazionale, il molto denaro di un ricco signore e il suo grande progetto sui servitori: affida loro il suo tesoro e parte. Al momento del ritorno e del rendiconto, la sorpresa raddoppia. Anziché tenere per sé, il padrone rilancia: «bene, servo buono, ti darò potere su molto». E senti l'eco del profeta: così per te gioirà il tuo Dio (Is 62,5). Felice di ciò che vede, non solo dona ai servi l'investimento e il guadagno, ma aggiunge un di più: «entra nella gioia del tuo signore». Signore e servi sono entrati in sintonia di vita, nell'esperienza che «il Regno viene con il fiorire della vita in tutte le sue forme» (Giovanni Vannucci).

I primi due hanno capito e osato, il terzo ha avuto paura e ha seppellito la sua vita: so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato, raccogli dove non hai sparso... ho avuto paura. Ecco qui ciò che è tuo. Non l'ha mai considerato suo, quel talento. «Ho avuto paura». La madre di tutte le paure è la paura di Dio. Il terzo servo ha una immagine di Dio triste, predatoria, che sa di morte. Lo sente duro, nemico e ingiusto. E chi non avrebbe paura di un Dio così? Tutta la parabola invece disegna una immagine opposta di Dio, che non è il mietitore severo di quanto ha seminato, ma lascia gioiosamente tutto il buon grano alla tua tavola, anzi lo raddoppia ancora (datelo a chi ha già dieci talenti). Non siamo al mondo per fare i conti con Dio, ma per condividere tesori di bontà, di gioia, di bellezza, di legami. Verso il servo che non è stato capace, la reazione ci sembra sproporzionata. Ma Gesù usa un linguaggio apocalittico, paradossale, per dire che un'immagine sbagliata di Dio può provocare disastri, può farci davvero fallire la vita. Ed è ciò che dobbiamo temere.

La Evangelii Gaudium 49 ha una offerta di solare creatività quando ci esorta ad aver più paura di restare immobili e spenti che non di sbagliare. A noi, formati nell'idea che il peggio è sbagliare, dentro lo schema delitto/castigo, questo vangelo ricorda che il peggio che ci può capitare è di rimanere immobili, seppelliti, sterili, dei falliti, se dopo di noi, dietro di noi non lasciamo più vita. Il mondo è una realtà germinante, e lo è ogni creatura, e noi siamo al mondo «per la fioritura dell'essere» (Romano Guardini), per fare avanzare, anche solo di un piccolo passo, il bene, i talenti buoni, la storia della gioia. C'è una vita che preme alle nostre frontiere, non un tribunale. Allora a chi ha sarà dato. Dio regala vita a chi produce amore. Dio è la primavera instancabile del cosmo, il nostro compito è diventarne l'estate profumata di frutti.


In evidenza questa settimana

FESTA DI SANTA CECILIA
Sabato 25 Novembre santa messa ore 17.00 animata dal coro polifonico

CENTRO EDUCATIVO DIFFUSO
È iniziata l’attività del doposcuola. È possibile ancora iscriversi (per informazioni prendere visione della locandina dedicata o presentarsi in oratorio il lunedì o il venerdì dalle ore 15.30).

IL VOLTO MISSIONARIO DELLE PARROCCHIE
Venerdì 24 novembre a San Gavino, ore 15.30; sono invitati tutti gli operatori pastorali



Calendario Liturgico Settimanale
19 — 26 Novembre  2023


19 DOMENICA 33^ Domenica del Tempo Ordinario - Giornata mondiale del povero
Ore 8,00 S. Messa deff. Antonio, Antonia, Rosa, Pietrino
Ore 10,30 S. Messa Pro Populo

20 LUNEDÌ
Ore 17,00 S. Messa deff.Carta Pietrina, Giovanni, Celina e Famm.
                                 def. Atzeni Claudio

21 MARTEDÌ  Presentazione della B.V. Maria
Ore 17,00 S. Messa deff. Cherchi Carmela, Silvino, Raimondo

22 MERCOLEDÌ
Ore 17,00 S. Messa def. Orrù Efisio (anniversario)

23 GIOVEDÌ
Ore 17,00 S. Messa def. Atzeni Salvatore (trigesimo)
                                 deff. Piras Gianni e Pitzalis Efisio

24 VENERDÌ
Ore 17,00 S. Messa deff. Maccioni Giuseppa (anniversario),
                                          Armando

25 SABATO
Ore 17,00 S. Messa def. Ariu Giustina (trigesimo)
                                 deff. Scanu Giampietro e famm.

26 DOMENICA  Cristo Re dell’Universo — Giornata Mondiale della Gioventù
Ore 8,00 S. Messa deff. Oliviero, Peppica, Ester
Ore 9,30 S. Messa Pro Populo (per i bambini, i ragazzi e le famiglie)


AVVISI

  • NB: da domenica 26 novembre le sante messe domenicali saranno alle 8.00 e 9.30 (in modo particolare per i bambini, i ragazzi e le famiglie)
  • L’Ufficio parrocchiale sarà  aperto Martedì 21 Novembre dalle 9 alle 11
  • Lunedì 20 ore 18,30 in sacrestia, incontro accompagnatori / accompagnatrici nel cammino di Fede
  • Giovedì 23 ore 18 consiglio pastorale e affari economici

Prossimamente
  • 2 dicembre apertura pesca di beneficienza (pro oratorio)
  • 3 dicembre inizio anno pastorale e catechistico (celebrazione delle 9.30) a seguire attività in oratorio