Solo l'amore resta
Dal Commento domenicale di P. Ermes Ronchi
Una scena potente, drammatica, detta del “giudizio universale”, ma che in realtà è la rivelazione della verità ultima sull'uomo e sulla vita, su ciò che rimane quando non rimane più niente: l'amore. Perché il tempo dell'amore è più lungo del tempo della vita. La scena risponde a una domanda antica quanto l'uomo: cosa hai fatto di tuo fratello? La Parola offre in risposta sei opere ordinarie, poi apre una feritoia straordinaria: ciò che avete fatto a uno dei miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me! Gesù stabilisce un legame così stretto tra sé e gli uomini, da giungere a identificarsi con loro: l'avete fatto a me! Il povero è come Dio!
Il cielo che il Padre abita sono i suoi figli. E capisco che a Dio manca qualcosa: all'amore manca di essere amato. È lì nell'ultimo della fila, mendicante di pane e di casa per i suoi amati: li vuole tutti dissetati, saziati, vestiti, guariti, consolati. E finché uno solo sarà sofferente, lo sarà anche lui. Davanti a questo Dio resto incantato, con lui mi sento al sicuro. E così farò anch'io, mi prenderò cura di un fratello, lo terrò al sicuro al riparo del mio cuore. Mi è d'immenso conforto sentire che il tema del giudizio non sarà il male ma il bene; non peccati, debolezze, difetti, ma gesti buoni, briciole gentili.
Le bilance di Dio non sono tarate sul male, ma sulla bontà; non pesano tutta la nostra vita, ma solo la parte buona di essa. In principio e nel profondo, non è il male che revoca il bene, è invece il bene che revoca il male delle nostre vite. Sulle bilance del Signore una spiga di buon grano pesa più di tutta la zizzania del campo. Gesù mostra così che il “giudizio” è divinamente truccato, è chiaramente parziale, perché sono ammesse sole le prove a discarico.
Alla sera della vita saremo giudicati sull'amore (Giovanni della Croce), non su colpe o pratiche religiose, ma sul laico, umanissimo addossarci il dolore dell'uomo. La via cristiana non si riduce però a compiere delle buone azioni, deve restare scandalosa, più alta, provocatoria, ripetere che il povero è casa di Dio! Un Dio innamorato che canta per ogni figlio il canto esultante di Adamo per la sua donna: “Veramente tu sei carne della mia carne, respiro del mio respiro, corpo del mio corpo”. Poi ci sono anche quelli mandati via. La loro colpa? Hanno scelto la lontananza: lontano da me, voi che siete stati lontani dai fratelli. Non hanno fatto del male ai poveri, non li hanno umiliati o derisi, semplicemente non hanno fatto niente.
Invece no, il vangelo risponde: “mai senza l'altro”. Il Signore non guarderà a me, guarderà attorno a me, a quelli di cui mi son preso cura. Senza, non c'è paradiso.
In evidenza questa settimana
1^ DOMENICA DI AVVENTO — APERTURA ANNO PASTORALE, CATECHISTICO E AVVIO ATTIVITÀ DELL’ORATORIO
Domenica ore 9.30 santa messa ed avvio anno pastorale e catechistico, a seguire, in oratorio giochi e attività inizio anno a cura delle catechiste e degli animatori.
Calendario Liturgico Settimanale
26 Novembre — 3 Dicembre 2023
26 DOMENICA Cristo Re dell’Universo — Giornata Mondiale della Gioventù
Ore 8,00 S. Messa deff. Oliviero, Peppica, Ester
Ore 9,30 S. Messa Pro Populo (per i bambini, i ragazzi e le famiglie)
27 LUNEDÌ B.V. Maria della medaglia miracolosa
Ore 17,00 S. Messa deff. Largiu Giuseppe (100° dalla nascita),
Carta Maria
28 MARTEDÌ
Ore 17,00 S. Messa deff. Gesuino e P. Bernardino
29 MERCOLEDÌ San Saturnino
Ore 17,00 S. Messa deff. Melis Mario, Maria
deff. Lello, Ideale, Lino
30 GIOVEDÌ Sant’Andrea Apostolo
Ore 17,00 S. Messa def. Broccia Lorenzo, Felicina, Agostino e famm. Defunti
1 VENERDÌ
Ore 17,00 S. Messa def. Furcas Emanuele
2 SABATO
Ore 17,00 S. Messa deff. Melis Elio (trigesimo) e Ortu Maria Efisia
deff. Spanu Severina, Orrù Giuliano
3 DOMENICA 1^ Domenica di Avvento
Ore 8,00 S. Messa Pro Populo
Ore 9,30 S. Messa Pro Populo deff. Floris Gesuino, Giuseppe, Antonietta
(per i bambini, i ragazzi e le famiglie)
Ore 11.00 S. Messa
AVVISI
- NB: nel periodo di Avvento le Sante Messe domenicali saranno alle 8.00, 9.30 (in modo particolare per i bambini, i ragazzi e le famiglie) e alle 11.00
- Ufficio parrocchiale Martedì dalle 9 alle 11.
- Mercoledì 29 ore 18,00, in sacrestia, incontro con i genitori dei bambini di terza Elementare
- Sabato e Domenica, a tutte le messe, accensione della Prima candela della Corona d’avvento. Si invitano le famiglie a realizzare la corona d’avvento in casa e condividere un momento di preghiera.
- 2 dicembre, dopo la messa, apertura pesca di beneficienza (pro oratorio). Ricchi premi per tutti.