sabato 26 marzo 2016

Domenica di Pasqua
IL SIGNORE È RISORTO: VIVE PER SEMPRE
Celebriamo la Solennità del Signore Gesù, risorto da morte

Prestate bene attenzione, carissimi: il mistero della Pasqua è nuovo e antico, eterno e temporale, corruttibile e incorruttibile, mortale e immortale [...]. L'immolazione dell'agnello, la celebrazione della Pasqua e la scrittura della legge ebbero per fine Cristo Gesù. Nell'antica legge tutto avveniva in vista di Cristo. Nell'ordine nuovo tutto converge a Cristo in una forma assai superiore. La legge è divenuta il Verbo e da antica è fatta nuova, ma ambedue uscirono da Sion e da Gerusalemme. Il precetto si mutò in grazia, la figura in verità, l'agnello nel Figlio, la pecora nell'uomo e l'uomo in Dio. Il Signore pur essendo Dio, si fece uomo e soffrì per chi soffre, fu prigioniero per il prigioniero, condannato per il colpevole e, sepolto per chi è sepolto, risuscitò dai morti e gridò questa grande parola: Chi è colui che mi condannerà? Si avvicini a me (Is 50, 8). Io, dice, sono Cristo che ho distrutto la morte, che ho vinto il nemico, che ho messo sotto i piedi l'inferno, che ho imbrigliato il forte e ho elevato l'uomo alle sublimità del cielo; io, dice, sono il Cristo. Venite, dunque, o genti tutte, oppresse dai peccati e ricevete il perdono. Sono io, infatti, il vostro perdono, io la Pasqua della redenzione, io l'Agnello immolato per voi, io il vostro lavacro, io la vostra vita, io la vostra risurrezione, io la vostra luce, io la vostra salvezza, io il vostro re. Io vi porto in alto nei cieli. Io vi risusciterò e vi farò vedere il Padre che è nei cieli. Io vi innalzerò con la mia destra.
Melitone di Sardi

Auguri di “pace e bene” a tutti i fedeli della Parrocchia. 
Buona e Santa Pasqua!
                                                                                             don Nicola e padre Pietro

"Il sepolcro vuoto": fotogramma del Film "Gesù di Nazaret", regia di Franco Zeffirelli (1977)

Domenica 3 Aprile, Chiesa S. Bernardino ore 9,30
SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL VESCOVO
Saluto e ringraziamento della comunità parrocchiale di Mogoro
 a S. E. Mons. Giovanni Dettori, al termine del suo ministero episcopale in Diocesi 

Lunedì 11 Aprile - giornata intera
PELLEGRINAGGIO A SANT’ANTIOCO
Per info e iscrizioni contattare Susanna Sulis (349.5018037) 
o Claudio Broccia (347.0332403) entro, e non oltre, Domenica 3 Aprile


Calendario liturgico settimanale

DOMENICA 27 MARZO                bianco
+ DOMENICA DI PASQUA
Risurrezione del Signore
At 10,34a.37-43; Sal 117; Col 3,1-4; Gv 20,1-9       
Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo         
8,00 S. Messa deff. Montisci Marco, Gisa, Emilio e famm. deff.
9,30 S. Messa deff. Piras Giuseppe, Cesarino, Ida, Giorgio, Cristian e famm.
10,30 Processione de s’“Incontru”
11,00 S. Messa solenne Pro Populo

LUNEDI’ 28 MARZO                     bianco
At 2,14.22-32; Sal 15; Mt 28,8-15
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio        
8,00 S. Messa def. Caria Antonino
NB Oggi non sarà celebrata la S. Messa vespertina

MARTEDI’ 29 MARZO                   bianco
At 2,36-41; Sal 32; Gv 20,11-18
Dell'amore del Signore è piena la terra      
18,00 S. Messa deff. Maccioni Isabella (1° Anniv.) e Pinna Salvatore

MERCOLEDI’ 30 MARZO              bianco
At 3,1-10; Sal 104; Lc 24,13-35
Gioisca il cuore di chi cerca il Signore      
18,00 S. Messa
- def. Atzeni Terenzio (Trig.)
- def. Serra Giorgio

GIOVEDI’ 31 MARZO                    bianco
At 3,11-26; Sal 8; Lc 24,35-48  
O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!      
18,00 S. Messa
- def. Loi Mauro
- def. Piga Carlino

VENERDI’ 1 APRILE                    bianco
Primo Venerdì del Mese
At 4,1-12; Sal 117; Gv 21,1-14                       
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d'angolo      
17,00 Adorazione e Vespri (nella Chiesa di S. Antioco)
18,00 S. Messa (nella Chiesa di S. Antioco)
deff. Pala Antonio e Gianni
Novena S. Antioco (1)

SABATO 2  APRILE                     bianco
Memoria del Miracolo Eucaristico -1604
At 4,13-21; Sal 117; Mc 16,9-15                      
Ti rendo grazie, Signore, perchè mi hai risposto      
18,00 S. Messa deff. Ortu Celina (1°Anniv) e Piras Mario
Novena S. Antioco (2); seguirà: la processione eucaristica

DOMENICA 3 APRILE                 bianco
+ II DOMENICA DI PASQUA
At 5,12-16; Sal 117; Ap 1,9-11a.12-13.17-19; Gv 20,19-31         
Rendete grazie al Signore perchè è buono:il suo amore è per sempre    
8,00 S. Messa deff. Cancedda Mauro (1° Anniv.), Carlina, Mariano e Antonella
9,30 S. Messa Pro Populo presieduta da S. E. Mons. Giovanni Dettori
deff. Locci Alessandro, Maria e Antonio
11,00 S. Messa deff. Ghiani Antonietta (Trig.) e Silvio 
Novena S. Antioco (3)

AVVISI
Questa settimana l’Ufficio parrocchiale rimarrà chiuso.
• Mercoledì 30 Marzo, ore 19 (c/o Margiani Maria, Via S. Bernardino, 3): S. Rosario.
• Messa e novena in onore di Sant’Antioco saranno celebrate tutte le sere, a partire da venerdì 1 Aprile presso la Chiesa di S. Antioco (a eccezione di sabato e domenica: nella Chiesa parrocchiale).
• Sabato 2 Aprile, ore 18: S. Messa in occasione della Memoria del Miracolo eucaristico. Seguirà  la novena di S. Antioco e la processione eucaristica. A conclusione: tradizionale concerto dei campanari
• Le famiglie disposte ad accogliere il sacerdote per la benedizione pasquale del proprio vicinato, diano al più presto la disponibilità presso il Parroco, in modo da predisporre un calendario.
• Sabato 2 Aprile, ore 18,30 (Cattedrale di Ales): ordinazione sacerdotale don Emmanuele Deidda.