sabato 15 ottobre 2016

Calendario liturgico del 16 Ottobre 2016

Nel Vangelo di oggi una parabola sulla necessità di pregare senza stancarsi
IL SIGNORE ASCOLTA LA NOSTRA PREGHIERA

La lezione di preghiera della vedova che non si arrende

Dal Vangelo secondo Luca (18,1-8)
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po' di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Disse una parabola sulla necessità di pregare sempre. E a noi pare un obiettivo impossibile da raggiungere. Ma il pregare sempre non va confuso con il recitare preghiere senza interruzione, Gesù stesso l'ha detto: quando pregate non moltiplicate parole. Vale più un istante nell'intimità che mille salmi nella lontananza (Evagrio il Pontico). Perché pregare è come voler bene. Infatti c'è sempre tempo per voler bene: se ami qualcuno, lo ami sempre. Così è con Dio: «il desiderio prega sempre, anche se la lingua tace. Se tu desideri sempre, tu preghi sempre» (S. Agostino). Il Vangelo ci porta a scuola di preghiera da una vedova, una bella figura di donna, forte e dignitosa, che non si arrende, fragile e indomita al tempo stesso. Ha subito ingiustizia e non abbassa la testa. C'era un giudice corrotto. E una vedova si recava ogni giorno da lui e gli chiedeva: fammi giustizia contro il mio avversario! Gesù lungo tutto il Vangelo ha una predilezione particolare per le donne sole, perché rappresentano l'intera categoria biblica dei senza difesa, vedove orfani forestieri, i difesi da Dio. Una donna che non si lascia schiacciare ci rivela che la preghiera è un “no” gridato al “così vanno le cose”, è come il primo vagito di una storia nuova che nasce. Perché pregare? È come chiedere: perché respirare? Per vivere. La preghiera è il respiro della fede. Come un canale aperto in cui scorre l'ossigeno dell'infinito, un riattaccare continuamente la terra al cielo. Come per due che si amano, il respiro del loro amore.
Forse tutti ci siamo qualche volta stancati di pregare. Le preghiere si alzavano in volo dal cuore come colombe dall'arca del diluvio, ma nessuna tornava indietro a portare una risposta. E mi sono chiesto, e mi hanno chiesto, tante volte: ma Dio esaudisce le nostre preghiere, si o no? La risposta di un grande credente, il martire Bonhoeffer è questa: «Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse». E il Vangelo ne è pieno: non vi lascerò orfani, sarò con voi, tutti i giorni, fino alla fine del tempo.
Non si prega per cambiare la volontà di Dio, ma il cuore dell'uomo. Non si prega per ottenere, ma per essere trasformati. Contemplando il Signore veniamo trasformati in quella stessa immagine (cfr 2 Corinzi 3,18). Contemplare, trasforma. Uno diventa ciò che contempla con gli occhi del cuore. Uno diventa ciò che prega. Uno diventa ciò che ama.Infatti, dicono i maestri dello spirito «Dio non può dare nulla di meno di se stesso, ma dandoci se stesso ci dà tutto» (Santa Caterina da Siena). Ottenere Dio da Dio, questo è il primo miracolo della preghiera. E sentire il suo respiro intrecciato per sempre con il mio respiro.
padre Ermes Ronchi 


Giovedì 20 Ottobre, ore 20
VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

c/o Parrocchia S. Barbara - Villacidro


Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Le offerte raccolte nel corso delle SS. Messe saranno devolute alle Missioni

Vai al Messaggio del Papa (clicca qui) 

Calendario liturgico settimanale

DOMENICA 16 OTTOBRE                verde
+ XXIX DOMENICA TEMPO ORDINARIO
Es 17,8-13; Sal 120; 2Tm 3,14 - 4,2; Lc 18,1-8
Il mio aiuto viene dal Signore       
8,00 S. Messa deff. Muru Alcibiade, Giovannina e famm. deff.
9,30 S. Messa Pro Populo
11,00 S. Messa def. Pia Santina (Trig.)

LUNEDI’ 17 OTTOBRE                    rosso
S. Ignazio di Antiochia - memoria
Ef 2,1-10; Sal 99; Lc 12,13-21
Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi     
18,00 S. Messa
- def. Pia Gemma
- deff. Cau Giuseppe, Efisia, Iolanda e Luigi

MARTEDI’ 18 OTTOBRE                rosso
+ SAN LUCA Evangelista
2Tm 4,10-17b; Sal 144; Lc 10,1-9
I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo regno     
18,00 S. Messa deff. Amedeo, Marco, Caterina

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE          verde
Ef 3,2-12; Cant. Is 12,2-6; Lc 12,39-48
Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza     
18,00 S. Messa def. don Giampaolo Manca e sacerdoti defunti

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE                verde
Ef 3,14-21; Sal 32; Lc 12,49-53
Dell’amore del Signore è piena la terra     
18,00 S. Messa
- deff. Cuccu Giovanni, Bernardino e Antonello
- deff. Peppino, Rosa e famm. deff.

VENERDI’ 21 OTTOBRE                verde
Ef 4,1-6; Sal 23; Lc 12,54-59
Noi cerchiamo il tuo volto, Signore        
18,00 S. Messa def. Arceri Paolo

SABATO 22 OTTOBRE                  verde
S. Giovanni Paolo II mf
Ef 4,7-16; Sal 121; Lc 13,1-9
Andremo con gioia alla casa del Signore     
18,00 S. Messa deff. Musiu Peppina, Felicino e famm. deff.

DOMENICA 23 OTTOBRE             verde
+ XXX DOMENICA TEMPO ORDINARIO
Giornata Missionaria Mondiale
Sir 35,15b-17.20-22a; Sal 33; 2Tm 4,6-8.16-18; Lc 18,9-14
Il povero grida e il Signore lo ascolta       
8,00 S. Messa deff. Danilo, Pietrina e Ferdinando
9,30 S. Messa Pro Populo
11,00 S. Messa e (a seguire) Novena in onore di S. Bernardino (1) 

AVVISI:
• L’Ufficio parrocchiale è aperto martedì, dalle 9 alle 11. 
• L'Oratorio parrocchiale è aperto tutte le domeniche: dalle 10,30 alle 12,30.
• Giovedì 20 Ottobre, ore 16,30 (salone Oratorio): incontro con le Confraternite di Mogoro e dell’Unità pastorale, in preparazione al Giubileo del 29 Ottobre.
• Giovedì 20 Ottobre, ore 19 (c/o Cau Sandro, via Gramsci 195): Rosario in famiglia.
• Sono aperte le iscrizioni al Coro polifonico parrocchiale, al piccolo Coro di S. Bernardino (bambini/ragazzi), al Gruppo Scout e al gruppo Ministranti della Parrocchia. Per info e adesioni rivolgersi ai responsabili.
• Da Domenica 23 Ottobre (ogni giorno, al termine della S. Messa): Novena in onore di San Bernardino (in preparazione a S’Inserru).
• Domenica 23 Ottobre (a Santa Mariaquas, dalle ore 10): Giubileo diocesano degli Scout. Parteciperà al Giubileo anche il nostro Gruppo Scout "Mogoro 1".